LABORATORI PER BAMBINI DI 1-3 ANNI

Presso il nido Hakuna Matata viene svolto con cadenza settimanale il laboratorio di Inglese in collaborazione con LiMo – Linguaggi in Movimento, una cooperativa nata a Firenze nel 2014 e specializzata nell’insegnamento della lingua inglese LS e della lingua italiana L2. Fin dalla sua nascita, questa piccola cooperativa è stata animata da un profondo interesse nei confronti del bilinguismo in età infantile occupandosi fin da subito del tema “crescere bilingui”.

 

 

 

 

IL PERCORSO

Conoscenza dei vocaboli della lingua inglese più utilizzati nella vita di tutti i giorni: colori, oggetti di uso quotidiano, animali, semplici verbi ed azioni di uso quotidiano, forme di saluto informali, i numeri, i colori, gli animali, la famiglia, comandi e semplici istruzioni.

OBIETTIVI FORMATIVI

Iniziare i bambini all’apprendimento della lingua inglese ed al suo utilizzo, per arricchire il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze.

CAMPI D’ESPERIENZA PRIVILEGIATI

Il metodo di insegnamento privilegerà l’utilizzo della lingua in chiave relazionale, per rafforzare nei bambini il rapporto fra il sé e l’altro.

OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO

  • Percepire semplici parole, fonemi e frasi;
  • Identificare oggetti, persone ed animali;
  • Comprendere ed eseguire semplici comandi e brevi istruzioni;
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità comunicative;
  • Far comprendere ai bambini che ci sono altre lingue e che la lingua è un codice, un sistema simbolico;
  • Sviluppare un atteggiamento favorevole verso la lingua straniera e gli altri popoli.

ORGANIZZAZIONE

L’apprendimento della lingua inglese si basa principalmente sull’aspetto ludico, pertanto la lingua verrà inserita in situazioni di gioco che rendono necessario lo scambio verbale e risvegliano il piacere di scoprire, ascoltare ed utilizzare un codice diverso all’interno di un’esperienza autentica.
I bambini sono distribuiti in gruppi costituiti da un minimo di 7 bambini ed un massimo di 10 eterogenei per età; ogni lezione ha la durata di 30 minuti e si svolge con cadenza settimanale dalle 10:00 alle 10:30. Talvolta, in base al numero di bambini presenti, viene fatto anche un secondo turno dalle 10:30 alle 11:00.

Il corso è tenuto per LiMo – Linguaggi in Movimento da Benedetta Montaldi, insegnante specializzata nell’insegnamento della lingua inglese ai più piccoli.

ATTIVITA’ PREVISTE

Durante le lezioni i bambini avranno modo di ascoltare e partecipare attivamente alla lettura di libri scelti in base al tema trattato nel corso dell’incontro, potranno giocare e scoprire a poco a poco i suoni della lingua inglese attraverso attività di rielaborazione e di elicitazione. Infine, potranno cantare tutti insieme tante divertenti canzoni in lingua.

ISCRIZIONE E COSTI

I costi delle lezioni sono i seguenti: € 75,00 a trimestre.

E’ il nido stesso ad occuparsi della parte amministrativa e burocratica.

 

Per ulteriori informazioni potete chiamare allo 0559333713, mandare una mail all’indirizzo scandicci@marsupio.org o scriverci sulla nostra pagina Facebook Marsupio Hakuna Matata asilo nido Scandicci.

 

Leave Your Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.